Mantenersi giovani: 6 segreti di benessere

by / giovedì, 04 maggio 2017 / Published in News Body Care

6 segreti di giovinezza per mantenersi in forma, godendo di tutti i benefici del benessere

Quant’è bella giovinezza,

che si fugge tuttavia!

Chi vuol esser lieto, sia:

del doman non v’è certezza.

(Lorenzo de’ Medici)

6 segreti per mantenersi giovani fuori e dentro

Così recitava Lorenzo de’ Medici nel suo inno alla gioventù e al godere del presente. Sentirsi e mantenersi giovani dovrebbe essere un imperativo per tutti, a prescindere dall’età anagrafica. Sentirsi giovani ci fa godere a pieno della quotidianità, delle emozioni, delle piccole e grandi gioie quotidiane.
Come fare per sentirsi giovani e in forma, non solo a livello estetico ma anche sul piano mentale? Ecco a voi qualche piccolo trucco per stare bene con se stessi ogni giorno.

6 segreti di giovinezza

1. Io, io, io. Passiamo le giornate a prenderci cura degli altri, a lavorare per gli altri, a pensare a cosa fanno, dicono, pensano gli altri. E se invece mettessimo almeno per un po’ di tempo al giorno (basta ritagliarsi una mezz’ora) in primo piano solo noi stessi? Una passeggiata, musica che ci piace, un massaggio, una piccola gratificazione, possono bastare per svoltare una giornata grigia e farci sentire felici.
2. Mangiare sano. Sembrerà banale, ma una dieta sana ed equilibrata incide non solo sulla salute fisica ma anche su quella mentale. Così come incide positivamente uno sfizio ogni tanto. Non abbiate paura di mangiare un pezzo di cioccolato se vi sentite giù o semplicemente se ne avete voglia. Non vi farà male, anzi, migliorerà il vostro umore!
3. Sport. Fare un po’ di movimento aiuta sia il corpo a mantenersi in forma, sia la mente a scaricare la tensione. Con l’arrivo della bella stagione, cosa c’è di meglio di una bella passeggiata lungo il fiume, un corso di ballo o una delle nuove attività tanto di moda in questo periodo, come lo yoga tra gli alberi e il pilates all’aria aperta?
4. Famiglia e amici. I momenti di sconforto capitano a tutti, ed è proprio in quei momenti che invece di chiudersi in se stessi è opportuno prendere il telefono e chiamare un’amica, organizzare una gita con una cugina che non si vede da tempo, dedicare un pomeriggio o una serata al proprio compagno o ai propri figli. La salute emotiva è importante, e avere accanto la persona giusta nei momenti difficili è la cosa più bella.
5. Cura del corpo. Oltre allo sport ci sono altri mille modi di prendersi cura del proprio corpo: una crema idratante, un trucco personalizzato per una serata speciale, un massaggio o un nuovo taglio di capelli possono fare miracoli anche nella giornata più buia.
6. Sbagliare. L’ultimo trucco è il più importante: accettare che siamo fallibili, che a volte sbagliamo, che nessun errore è così grave da non poter passare oltre ed essere i primi a perdonarsi è il primo segreto per crescere, mantenendosi sani, giovani e felici.

Tagged under: , ,

Lascia un commento

TOP