Cibi anti-age: la giovinezza vien mangiando!

by / giovedì, 05 febbraio 2015 / Published in News Body Care

Per mantenere la nostra pelle elastica, luminosa e fresca anche con il passare degli anni, oltre al costante utilizzo di creme ad hoc e trattamenti di bellezza, è importante assumere sostanze presenti in alcuni alimenti. Ecco qui un i 10 cibi anti-age per eccellenza…come si dice: la giovinezza vien mangiando!

 

Acqua

L’acqua è alla base della vita stessa ed è importante assumerne sempre nella giusta quantità. Per calcolare quanta acqua bere, “somma la tua altezza in cm al tuo peso in chili, e poi dividi per 100”, dice Margherita Enrico in La scienza della giovinezza, edito da Sperling&Kupfer. “Per esempio, se sei alta 1,70 m e pesi 70 kg, l’equazione darà come risultato 2,4 litri.”

Frutti Rossi

I frutti rossi quali fragole, mirtilli, barbabietole e patate rosse contengono acido silicico, elemento fondamentale per aiutare la pelle a mantenersi tonica ed elastica.

Pesce crudo

Il pesce crudo contiene iodio che stimola il metabolismo, aiutandoci a rimanere in forma; gli acidi grassi del pesce inoltre mantengono la pelle morbida.

Spinaci e Legumi

Spinaci, legumi e prodotti integrali contengono grandi quantità di biotina e vitamina A, le cosiddette “vitamine della luminosità”. Durante il processo metabolico favoriscono la riproduzione cellulare e inoltre, grazie alla massiccia presenza di fibre, donano un rapido senso di sazietà, permettendoci di mangiare meno.

Uva

L’uva è un frutto ideale per coloro che hanno la pelle secca e dura. Grazie alle vitamine A, E, C, al beta-carotene, ai minerali e micro-elementi la pelle diviene più morbida e delicata, prevenendo la formazione di rughe.

Curcuma

Dall’India arriva l’alimento per combattere il fotoinvecchiamento. La curcuma contiene la curcumina che se assunta immediatamente prima dell’esposizione al sole, diminuisce in modo significativo gli effetti nocivi del sole sulla pelle.

Zolfo per il collagene

Cavolo, peperoncino, broccoli, aglio, rafano, ravanello, cipolle, semi di zucca, spirulina, crescione, cavolfiore sono tutti alimenti ricchi di zolfo, minerale che aiuta a mantenere la pelle elastica e rafforza ricostruisce e protegge il collagene.

 

Silicio per rigenerare la pelle

Il silicio è l’elemento che permette alle nostre cellule di mantenere le pareti elastiche e resistenti. Il silicio inoltre agisce direttamente sulla rigenerazione cellulare, prevenendo così il formarsi di rughe. Questo minerale è presente in ravanelli, lattuga romana, radice di bardana (può essere usata per preparare tè e tisane), cetriolo (buccia), peperone (buccia), pomodoro (buccia), giovani verdure a foglia verde, avena, orzo, spinaci, banane, albicocche, ortiche, lenticchie rosse.

 

Zinco per la riparazione cellulare

Lo zinco è essenziale per la bellezza della pelle. Oltre a combattere le rughe, lo zinco previene e aiuta la riparazione delle smagliature, contrasta la cellulite e tutti gli altri segni esteriori di invecchiamento. Si trova in: semi di papavero, semi di zucca, semi di girasole, pinoli, anacardi, noci di macadamia, semi di sesamo, noci di cocco.

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