Le 5 forme del corpo femminile

by / martedì, 24 maggio 2016 / Published in News Body Care

Le 5 macro-categorie del corpo femminile: punti di forza, punti deboli e consigli su come mantenere l’armonia.

Ogni donna è unica e irripetibile, un universo a sè stante fatto di emozioni, pensieri e sentimenti. E’ vero però che esistono alcune cose che ci accomunano, come per esempio le forme del nostro corpo. Abbiamo individuato 5 forme che, a grandi linee, caratterizzano le varie corporature femminili. Le categorie sono: il rettangolo (detto anche “grissino”), il triangolo (detto anche “pera”), il triangolo rovesciato (detto anche “fragola”), la clessidra e l’ovale (detto anche “mela” o “cerchio”).

La donna clessidra

La cosiddetta forma a clessidra è tipica di quelle donne che hanno spalle e bacino della stessa larghezza e un punto vita stretto. Marilyn Monroe è la massima rappresentante di questa tipologia di corpo femminile, con le sue famose misure 90-60-90. Questo fisico molto armonico e femminile ha un po’ la tendenza ad accumulare adipe sui fianchi e glutei. Il nostro consiglio è quello di tenere sotto controllo queste zone, per mantenere il bacino in linea con le spalle ed evitare di perdere le proporzioni, ottenendo un effetto disarmonico.

La donna rettangolo

Come la donna clessidra, la donna rettangolo ha fianchi e spalle della stessa larghezza, ma un punto vita poco marcato. Un fisico normalmente asciutto, privo di curve come si può notare nella famosa modella Gisele Bunchen. Il consiglio è quello di sviluppare con l’esercizio fisico spalle e pettorali, così da camuffare l’assenza del punto vita.

La donna triangolo

Nella forma del corpo triangolo la parte più sviluppata del corpo sono i fianchi e i glutei, al contrario delle spalle che sono più piccole. Dato che l’accumulo di adipe si concentra prevalentemente nella parte inferiore del corpo, il nostro consiglio è quello di tenere sotto controllo questa zona, per evitare l’insorgere di inestetismi quali la cellulite ed evitare di creare eccessiva sproporzione tra la parte alta e bassa del corpo. Un esempio di corpo femminile con forma a triangolo è la bellissima Jennifer Lopez.

La donna triangolo rovesciato

Questa forma corporea femminile è caratterizzata da spalle grandi e preminenti rispetto al bacino, come ben si può notare nel corpo della campionessa Federica Pellegrini. Il nostro consiglio è quello di allenare la parte inferiore del corpo, tentando di riequilibrare le proporzioni tra la parte inferiore e quella superiore del corpo.

La donna ovale

La donna ovale ha forme rotonde sia nella parte superiore che inferiore del corpo. Le spalle i fianchi hanno la stessa larghezza, ma anche il punto vita tende ad essere rotondeggiante. Punto di forza delle donne con questa tipologia corporea sono le gambe, che si presentano snelle e slanciate. Il nostro consiglio è quello di puntare a ridurre il girovita e l’addome, così da poter valorizzare le rotondità di fianchi e seno. Un esempio di questa tipologia corporea è la bravissima cantante Adele.

 

 

 

 

 

Tagged under: , ,

Lascia un commento

TOP