Tutti i segreti di peeling, gommage, scrub e creme esfolianti

by / martedì, 24 marzo 2015 / Published in News Body Care

Cosa è e a cosa serve il peeling? Il gommage e lo scrub cosa sono? E le creme esfolianti? Vi sveliamo qui tutti i segreti dei trattamenti esfolianti viso e corpo.

Con il termine peeling si definiscono i trattamenti esfolianti che stimolando la produzione di collagene nel derma, provocano il rinnovamento dell’epidermide. Il peeling è un trattamento che trova applicazione sia in campo medico che cosmetico.

 

Peeling medico

 

In medicina viene utilizzato per curare l’acne, correggere le macchie cutanee, ringiovanire la cute e migliorare l’ipercheratosi follicolare.

I sistemi di peeling hanno varia intensità in base alla sostanza utilizzata e alla profondità di penetrazione che si desidera ottenere. Si passa quindi da lievi esfoliazioni con acidi deboli fino a trattamenti molto aggressivi che vengono eseguiti in sala operatoria.

Peeling cosmetico

 

Il peeling cosmetico non presenta particolari controindicazioni. Il trattamento consta nell’eliminazione delle strato di deposito superficiale della pelle tramite creme esfolianti, prodotti naturali e chimici.

Per ottenere un’azione detergente profonda, oltre all’esfoliazione, si consiglia di utilizzare creme idratanti per nutrire la pelle, renderla elastica e restituirle la normale protezione idrolipidica. Il trattamento esfoliante è indicato sia per la cura del viso che per quella del corpo.

 

Esistono tre tipi di peeling cosmetico: meccanico, chimico, ad azione combinata.

Il peeling meccanico, comunemente detto scrub, viene effettuato con esfolianti granulosi naturali o chimici ed è indicato per il massaggio del viso.

Nell’esfoliazione chimica, conosciuta generalmente come peeling, si utilizzano lozioni o polveri da sciogliere in acqua e non contengono granuli, ma molecole che rompono i legami tra le cellule morte più superficiali e l’epidermide sottostante. Si basano su agenti chimici che permettono alle cellule giovani di risalire sullo strato superficiale della pelle.

Il peeling ad azione combinata rappresenta un ottimo compromesso tra gli esfolianti meccanici e quelli ad azione chimica. Solitamente questi peeling sono completati con composti nutrienti a base di vitamine A, E, C e sostanze che rendono la pelle morbida ed elastica.

 

Vieni a provare il nostro Scrub Purificante ai Sali Marini

 

 

 

Tagged under: , , ,

Lascia un commento

TOP