Perchè le uova sono il simbolo della Pasqua?

by / martedì, 22 marzo 2016 / Published in News Body Care

Perchè a Pasqua regaliamo le uova? Breve storia di come dell’evoluzione dell’uovo di Pasqua, dai Persiani fino ai nostri giorni.

 

Sin dai tempi antichi le uova rappresentano il simbolo della vita. I Persiani si scambiavano uova di gallina all’arrivo della primavera, per augurare fertilità e abbondanza nei raccolti. La tradizione venne ripresa in seguito da Egizi, Cinesi e Greci che iniziarono a decorare rudimentalmente le uova.

 

Con l’avvento del Cattolicesimo le tradizioni pagane vennero riprese e reinterpretate in chiave cristiana, facendo divenire l’uovo il simbolo del Cristo risorto. Un uovo infatti in apparenza assomiglia ad una pietra priva di vita, così come il sepolcro all’interno del quale era stato sepolto Gesù. All’interno dell’uovo invece si trova una nuova vita, pronta a nascere da qualcosa di inanimato, esattamente come, secondo la religione cristiana, è accaduto a Gesù. L’uovo è divenuto così il simbolo della risurrezione.

 

La diffusione dell’uovo come regalo di Pasqua si diffuse in Germania nel Medioevo: le uova venivano bollite avvolte con delle foglie o con dei fiori, in modo che il guscio assumesse una colorazione dorata. E’ sempre in questo periodo che tra i nobili si introdusse la tradizione di scambiarsi uova artificiali rivestite di materiali preziosi, quali argento, platino e oro.

Nella tradizione balcanica e greco-ortodossa durante il Giovedì Santo le uova di gallina vengono cucinate sode e colorate di rosso, simbolo della Passione, per essere poi consumate durante il pranzo di Pasqua. In molti riti cristiani inoltre, il giorno di Pasqua, le uova di gallina vengono benedette durante la messa e distribuite tra i fedeli.

La tradizione delle scambio di uova di cioccolato, arricchito al suo interno da una sorpresa, è abbastanza recente, dato che risale al secolo scorso. In alcuni paesi, in Francia e negli Stati Uniti per esempio, si usa nascondere le uova in spazi aperti e organizzare cacce al tesoro per i bambini.

 

Fonte: www.wikipedia.org

Tagged under: ,

Lascia un commento

TOP