Smagliature e Gentalyn Beta? Risponde il Dott. Artigiani

by / martedì, 27 gennaio 2015 / Published in News Body Care

Sul web il Gentalyn Beta viene spesso associato alle smagliature. Perché? E’ corretto? Ce ne parla il Prof. Andrea Artigiani, Responsabile Sanitario della Medical Division Body Care, Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia, dirigente presso la Clinica Dermatologica Università di Pisa e Responsabile Sanitario della Medical Division Body Care.

 

Dott. Artigiani, cosa pensa di questa abitudine che molte persone hanno di applicare il Gentalyn Beta o il Gentalyn sulle smagliature?

Non ha alcun senso applicare il Gentalyn o il Gentalyn Beta sulle smagliature. Gentalyn Beta significa: gentamicina e betametasone. La gentamicina è un antibiotico, quindi non ha senso applicarla su una zona in cui non c’è infezione batterica. L’antibiotico va bene su un foruncolo, su una ferita infettata, ma non certo su una cute smagliata. Il termine smagliata non significa assolutamente infettata!

Oltre alla gentamicina, nel Gentalyn Beta è presente il betametasone, un cortisonico di primo livello molto aggressivo, che viene utilizzato per curare allergie, eczemi da contatto, ecc…Uno degli effetti indesiderati di questa sostanza, se utilizzata lungamente, è proprio quello di creare una sorta di atrofia della pelle. Immaginiamoci quindi quale possa essere il risultato di una sua applicazione su una cute già atrofizzata come quella della smagliatura: non fa altro che accentuarla e creare assuefazione.

Quindi mi raccomando: non utilizzate Gentalyn Beta e Gentalyn sulle smagliature, sono prodotti che servono alla clinica e non alla cosmetica.

 

Lei consiglia di utilizzare creme sulle smagliature?

Diciamo che è una buona abitudine applicare quotidianamente una crema, ma se vogliamo risolvere l’inestetismo è necessario stimolare, tramite radiofrequenza, la profondità della pelle, al fine di riattivare il meccanismo di replicazione cellulare, ovvero il processo che si è interrotto nella smagliatura.

La smagliatura si trova nel derma e le creme cosmetologiche, anche le più efficaci, agiscono solo sull’epidermide.

Consiglio comunque l’utilizzo di una crema idratante e elasticizzante, come per esempio quelle di Decléor.

 

Tagged under:

Lascia un commento

TOP