Cerchi un trattamento benessere che ti coinvolga a 360°, riequilibrando il tuo stato psico-fisico ed energetico? Il massaggio olistico è una tecnica nata negli Anni 70 che, agendo sui meridiani energetici e combinando diverse tecniche di massaggio aiuta ad eliminare contratture muscolari e ansie, favorendo il ripristino dell’equilibrio tra corpo e mente. Come dicevano gli antichi romani: “Mens sana in corpore sano”.

Cosa è il massaggio olistico?

Il massaggio olistico prevede un approccio consapevole ed integrato all’individuo, considerando il benessere come la somma di benessere fisico e mentale. Lo scopo di questo tipo di massaggio è quello di andare a ripristinare il naturale equilibrio energetico della persona agendo sui meridiani del corpo e combinando diverse tecniche di trattamento.

Oltre ad unire diverse tecniche di massaggio (impastamento, frizione, coppettazione, Shiatsu, stretching, ecc…), spesso ai massaggi olistici vengono abbinati altri trattamenti naturali volti a stimolare la comunicazione tra mente e corpo quali l’aromaterapia, la cristalloterapia e la cromoterapia.

Quali sono i vantaggi del massaggio olistico

Tra le tipologie di massaggio, possiamo affermare che il massaggio olistico è senza dubbio uno dei più completi e personalizzabili. L’operatore infatti, in base alle esigenze della persona, sceglierà tecniche e intensità del massaggio, mantenendosi però sempre all’interno della sfera delle manipolazioni non invasive, sviluppate specificatamente per placare la mente e ridurre lo stress.

A differenza di altri massaggi per esempio decontratturante, drenante, rilassante, il massaggio olistico porta l’operatore ad entrare in piena sintonia con il paziente, al fine di aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio energetico, sciogliendo contratture fisiche e nodi emotivi che provocano dolori e malesseri.

Quali sono le funzioni del massaggio olistico

Due sono le principali funzioni che un massaggio olistico può svolgere: stimolante o decongestionante. La prima funziona mira a tonificare i muscoli, favorendo la circolazione dell’energia e apportando a corpo e spirito una rinnovata vitalità. La seconda riguarda invece la depurazione dell’organismo, stimolando lo smaltimento di tossine e favorendo una fluida circolazione dell’energia nel corpo.

I massaggi olistici stimolano la circolazione sanguigna, sciolgono i fasci nervosi e migliorano la mobilità articolare, alleviando in molti casi insonnia e altri disturbi legati allo stress psico-emotivo. E’ in grado inoltre di allontanare dal paziente fastidiose sensazioni negative accumulate nel corpo, generando un nuovo equilibrio energetico e una piacevole e vitale sensazione di benessere diffuso.

 

Se desideri ricevere informazioni compila il form, chiamaci o inviaci una mail